Simone Moro

Venerdì 29 novembre – Vezzano – teatro valle dei laghi – ore 20,45

Simone Moro

Alpinista e aviatore. Primo al mondo a salire in prima invernale tre ottomila. Ha conquistato sette dei quattordici ottomila. Ha praticato ogni forma di alpinismo: arrampicata su ghiaccio, misto, alta quota, dry tooling, arrampicata sportiva.

 Le mie spedizioni invernali

In 25 anni ben 16 spedizioni hanno fallito il tentativo di scalare in inverno una delle 5 vette sopra gli ottomila metri del Pakistan. Il 2 febbraio 2011 Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards sono diventati i primi, essendo arrivati in cima al Gasherbrum II (8.035 m).
Con questa impresa, Simone Moro entra definitivamente nella storia come primo alpinista al mondo ad aver raggiunto 3 cime di 8000 metri in completa stagione invernale, nel 2005 lo Shisha Pangma, nel 2009 il Makalù e nel 2011 il Gasherbrum II.
Dopo la proiezione del film Cold che narra l’impresa sul Gasherbrum II, Simone racconterà cosa significa scalare una montagna di 8000 metri d’inverno, che cosa lo spinge a spogliarsi di tutto per realizzare un sogno che lo rende vivo e pieno protagonista della sua esistenza.